Cookie utilizzare la notifica

Questo sito utilizza i cookie per fornire un servizio più attento e personalizzato.

L’accesso a questo sito implica l’accettazione dell’utilizzo dei cookie come indicato nella nota informativa allegata. Vi preghiamo pertanto di prenderne visione per ulteriori informazioni sui cookie da noi utilizzati e sulle modalità per eliminarli o bloccarne l'utilizzo.

Allianz Acquisisce il Centro Commerciale Porta di Roma


Clicca per ingrandire

La Sfida

Il centro commerciale Porta di Roma è situato sulla Bufalotta, in Via delle Vigne Nuove, ed è raggiungibile prendendo l’uscita Bufalotta/Vigne Nuove del G.R.A.

Il polo commerciale comprende più di 250 negozi e attrae oltre 16 milioni di visitatori. La superficie del Centro è di oltre 90.000 m² e include un grosso parcheggio di 7.000 posti auto.


All’inizio del 2010 Allianz AG ha incaricato C&W della ricerca di prime retail assets in Italia. Dopo lunghe e accurate analisi valutative, C&W ha presentato ad Allianz la possibilità di acquistare uno dei più performanti centri commerciali romani: Porta di Roma. 

La Soluzione

Il Capital Markets Group, insieme al Research e al Retail Leasing Team, ha supportato Allianz durante tutto il processo di valutazione e acquisizione. Inoltre C&W ha introdotto ad Allianz, come “operating partner”, uno specialista di retail a livello europeo, ovvero Corio NV.

Il Risultato

Allianz, in joint venture con Corio NV, ha acquistato lo Shopping Centre per circa € 440 milioni. È stata la transazione italiana più alta del 2010 in Italia e una delle più importanti single asset transaction in Europa.