Cookie utilizzare la notifica

Questo sito utilizza i cookie per fornire un servizio più attento e personalizzato.

L’accesso a questo sito implica l’accettazione dell’utilizzo dei cookie come indicato nella nota informativa allegata. Vi preghiamo pertanto di prenderne visione per ulteriori informazioni sui cookie da noi utilizzati e sulle modalità per eliminarli o bloccarne l'utilizzo.

ELNÒS Shopping: La filosofia di commercializzazione secondo Cushman & Wakefield

Fotos Elnos Ikea
Clicca per ingrandire

L’incarico, conferito alla divisione Retail Leasing di Cushman & Wakefield in seguito a una selezione competitiva a fine 2014, è stato portato a termine nella primavera di quest’anno con il 100% di negozi commercializzati e un brand mix di primario livello, forte delle migliori insegne internazionali, nazionali e locali. La galleria conta 144 negozi, distribuiti su 2 livelli commerciali per una GLA complessiva di circa 55.000 mq (senza considerare la superficie occupata dal negozio IKEA).  

Oltre alla preesistente àncora IKEA, oggi collegata alla galleria commerciale, sono presenti Primark (in apertura a dicembre), il Gruppo Inditex al completo, H&M, Sportland, Terranova, Piazza Italia, Pellizzari, Scarpe & Scarpe, Toys con Te, Euronics, Maisons du Monde e l’àncora alimentare Ipercoop.

“Il nostro obiettivo era garantire al centro non solo la presenza dei marchi leader nelle rispettive categorie merceologiche, ma anche la miglior soluzione a livello di concept” spiega Francesco Della Cioppa, responsabile Asset Services di Cushman & Wakefield, che ha seguito il progetto fin dalle fase iniziale di posizionamento ed elaborazione del mix merceologico. “Questo vuole dire che ai singoli retailer abbiamo assicurato tutto lo spazio necessario per realizzare i format più avanzati, esprimendosi al meglio in termini di immagine, creatività e declinazione dell’offerta, in aderenza con i criteri estetici delle gallerie commerciali IKEA”.

Un altro elemento fortemente caratterizzante, in aggiunta al variegato settore del mass-market, è la creazione di un’area dedicata a insegne di gamma medio-alta, raggruppate intorno all’àncora Pellizzari. L’idea è stata quella di ricreare l’offerta e l’appeal dello shopping cittadino: obiettivo raggiunto grazie al lavoro integrato dei team Retail Leasing e Retail In Town coordinati da Thomas Casolo, responsabile del dipartimento Retail di Cushman & Wakefield in Italia.

La ristorazione rappresenta un elemento fondamentale nell’evoluzione dei moderni centri commerciali. In ELNÒS Shopping, Cushman & Wakefield ha cercato la sintesi tra format diversi, da un lato il retail moderno e dall’altro lo street market. Il risultato è un’originale ed accattivante food court che comprende tre àncore (McDondald’s, Spontini e Wiener Haus) attorniate da 11 chioschi a tema, contraddistinti dall’elevato standard qualitativo, raggiunto grazie ad una ricerca mirata tra i migliori imprenditori del food, molti dei quali eccellenze locali. E’ da segnalare inoltre la presenza del brand Johnny Rockets, hamburgheria americana di alto livello qualitativo, alla prima apertura in Europa.

“Siamo fieri di aver potuto contribuire a questo progetto, che rispecchia i contenuti di innovazione e sostenibilità architettonica caratterizzanti il marchio IKEA” aggiunge Paolo Galbusera, responsabile della commercializzazione per Cushman & Wakefield. “Fondamentale è stata l’intesa e la collaborazione raggiunti con il team Leasing di IKEA Centres, coordinato da Fabio Tedeschi, Direttore Commerciale Italia e Svizzera. Il progetto ha convinto tutti i top brand del mercato internazionale e nazionale, in proporzioni tali da non poter accogliere l’intera domanda ricevuta. Questo conferma la vitalità del mercato e l’interesse verso progetti con solidi fondamentali”.

Conclude Joachim Sandberg, Amministratore Delegato Italia e Responsabile per il Sud Europa di Cushman & Wakefield: “Sono particolarmente felice del risultato raggiunto, reso possibile dall’efficace lavoro di squadra, che ha coinvolto le migliori professionalità dell’area Retail di Cushman & Wakefield. La complessità degli attuali progetti rende necessaria l’integrazione di competenze diverse ma complementari ed è questa la strada che stiamo perseguendo al fine di offrire ai nostri clienti un servizio in grado di rispondere efficacemente alle problematiche connesse a progetti di questa rilevanza”.

Il team di commercializzazione impegnato su ELNÒS Shopping, oltre alle persone precedentemente citate, include: Cristina Marchesi, Roxana Vulpe e Gian Luca Paganini, quest’ultimo dedicato ai clienti internazionali. Inoltre, il lavoro del team di Leasing è stato completato da quello del team contrattuale, coordinato da Adelaide Galbiati e composto da Andrea Zavaglia e Haili Zhou, in collaborazione con Francesco Fiore dello studio legale Quorum.