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Lo Sviluppo dei Centri Commerciali in Europa - Aprile 2017

Silvia Jodlowski

Senior Research Analyst

Senior Research Analyst

 +44 02032964233

Contatto

Quanto riportato di seguito rappresenta una sintesi dei contenuti

The European Shopping Center Report 2016

Centri commerciali:

gli ampliamenti traineranno lo sviluppo nel biennio 2017-18  

  • 4,5 milioni di mq di nuovi spazi commerciali sono previsti in apertura nel 2017; a questi si aggiungeranno altri 2,3 milioni di mq nel 2018
  • Parigi, Marsiglia, Helsinki, Madrid, Londra guidano la classifica dei progetti in pipeline nell’Europa Occidentale, mentre Istanbul, Mosca, Ankara, Varsavia e Tallin sono in testa nell’Europa Centrale e Orientale
  • Gli sviluppatori puntano sulle affluenze e investono in modo significativo              nel settore del tempo libero

 

L’ampliamento di centri esistenti e consolidati sarà un fattore chiave nello sviluppo di nuova superficie commerciale in Europa nei prossimi due anni, secondo quanto riportato nell’ultima edizione del report European Shopping Centre Development, recentemente pubblicato da Cushman & Wakefield. 

I proprietari sono sempre più focalizzati ad incrementare le presenze facendo leva su una combinazione di tecnologia, analisi delle informazioni, eventi e intrattenimento, tenant mix ed un livello elevato di ristorazione e attività per il tempo libero. Attraverso un’analisi accurata dei dati, i proprietari hanno la possibilità di definire il profilo dei consumatori  che corrispondono alle caratteristiche del tenant mix dei centri commerciali e hanno pertanto una propensione alla spesa più elevata.

Il report mostra che la superficie totale dei centri commerciali in Europa all’inizio dell’anno in corso ammontava a 159,4 milioni di mq, di cui 108,6 milioni di mq nell’Europa Occidentale e 50,8 m in quella Centrale e Orientale.

 L’incremento rispetto al 2016 è stato quindi modesto, pari a 4,5 milioni di mq. Nonostante l’annullamento di diversi progetti, la Russia ha rappresentato il mercato più attivo a livello europeo, con un incremento di 863.000 mq di nuova superficie commerciale nella seconda metà dell’anno, superiore al valore aggregato di Polonia, Francia e Turchia (748.000 mq).



In prospettiva, si stima che nei prossimi due anni verranno inaugurati 6,8 milioni di mq di nuova superficie commerciale. In seguito alla Crisi Finanziaria Globale, l’Europa Occidentale è rimasta indietro in termini di nuovi sviluppi rispetto all’Europa Centrale e Orientale ed è prevedibile che questa situazione rimanga invariata anche nel 2017, mentre nel 2018 dovrebbe riemergere come “best performer” della regione, secondo Cushman & Wakefield.

Scarica il Comunicato Stampa


Contacts

ESCDR_April2016_JustinTaylor  ESCDR_April16_JoannaTano  ESCDR_April16_SilviaKolibabova 
JUSTIN TAYLOR
Head of EMEA Retail    
 JOANNA TANO
Head of Operations, EMEA Research
SILVIA KOLIBABOVA
EMEA Research